giovedì 26 maggio 2016

Una ricetta frutto-dolce






Oggi parliamo di banane. Le banane sono tra i frutti piu' consumati al mondo. Dal punto di vista nutrizionale sono una buona fonte di potassio, di magnesio e di vitamina B6 e, come molti non sanno, le banane sono anche ricche di antiossidanti che aiutano a proteggere il nostro organismo dall'azione dei radicali liberi. Il frutto ha una forma allungata e si sviluppa secondo il classico “caschetto” che può arrivare a pesare fino
a 50 kg.


                                            

Le dimensioni della banana sono più o meno “standard” (200 gr.) e le calorie apportate sono circa 200 per un frutto, parecchie quindi e pertanto e' sconsigliabile mangiarla a fine pasto dopo aver già introdotto nell’organismo, sufficienti calorie.

        

Ecco una ricetta molto originale presa dal web e che rende le banane frutto e dolce insieme, cosi' da costituire un ottimo e goloso dessert per tutti.

Banana Stick  

Ingredienti per 8 stick

  • 4 banane
  • 200 g cioccolato fondente
  • 1 noce di burro
  • arachidi
  • pistacchi
  • nocciole
Sbuccia e taglia a metà le banane. Infila lo stecchino di legno per circa 2/3 al centro della parte tagliata. Posiziona le banane su una teglia con carta forno e metti in freezer per almeno 4 ore.
Sciogli a bagnomaria il cioccolato con una noce di burro. Sbuccia la frutta secca e tagliala con un coltello a pezzettini tenendo separate le varie tipologie. Trascorso il tempo indicato togli le banane dal freezer: è il momento di decorarle.
Affonda una banana alla volta nel cioccolato fuso e velocemente cospargi tutta la superficie con la decorazione preferita, essendo la banana congelata il cioccolato si solidificherà molto velocemente. 



Nessun commento:

Posta un commento